Presentazione
Data
dal 30 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto, il cui referente è il professore Giuseppe Paladino, è nato nell’ ambito del Programma ” Saper (e) Consumare”, promosso congiuntamente dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Istruzione, all’interno del quale il nostro Comprensivo ” Federico II” si pone tra i vincitori beneficiari di un premio per l’attuazione del programma. Si pone l’obiettivo di sviluppare negli alunni i 4 temi del sapere: educazione digitale, diritto dei consumatori, consumo sostenibile, educazione finanziaria.
Obiettivi
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
- Potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.
- Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
- Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport.
- Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
- Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.
Responsabile
Partecipanti
Gruppi di alunni della Scuola Secondaria di I grado.
In collaborazione con
Ministero dello Sviluppo economico e Ministero dell'Istruzione.