Ricerca

Il contesto

Rocca Imperiale è un Comune di circa 3 227 abitanti della provincia di Cosenza, bagnato dal Mar Ionio e situato al confine con la Basilicata. E’ famoso per i suoi limoni che, oltre a essere riconosciuti prodotto agroalimentare tradizionale, hanno soprattutto ottenuto dal 2011 il marchio comunitario IGP. Ha anche il Castello, che viene visitato annualmente dai turisti, fatto costruire nel 1225 dall’imperatore Federico II di Svevia che è un’imponente fortezza medievale situata nella parte più alta del centro storico.

L’Istituto Comprensivo “Federico II” opera in nove sedi, alcuni lontane tra loro chilometri, distribuiti su cinque paesi: Rocca Centro, Rocca Marina, Canna, Montegiordano Centro, Montegiordano Marina, Nocara ed Alessandria del Carretto.

Il territorio, ubicato al confine con la Basilicata, decentrato rispetto alla provincia, risente delle problematiche inerenti ai collegamenti, agli scambi culturali e alle aperture sociali, strumenti indispensabili per bambini e ragazzi che si aprono al confronto con l’altro; in questa realtà le uniche agenzie formative presenti sul territorio sono la Scuola e la Chiesa, a cui si chiede un impegno notevole per rispondere ai bisogni degli alunni ed alle aspettative dei genitori. Le Amministrazioni locali mettono a disposizione i trasporti e gestiscono il sistema della mensa, danno anche un contributo all’attività formativa della Scuola proponendo progetti riferiti alla cura dell’ambiente.

Il territorio in cui la Scuola è ubicata ha una forte incidenza di fenomeni critici, quali la disoccupazione. Di conseguenza, la tendenza dei giovani e delle coppie più giovani è quella di spostarsi verso altre regioni. Risulta costante il fenomeno dell’immigrazione; nell’Istituto si registra un numero di alunni figli di immigrati pari circa al 15%. Si tratta di immigrati di prima (nati all’estero) e seconda generazione (nati in Italia).

Dato rilevante per la Scuola è anche il basso indice di studenti con disabilità certificata, pari ad 8 nella scuola primaria e 4 nella secondaria di I grado.

La popolazione scolastica nelle sedi interne (Rocca Centro, Canna e Montegiordano centro) è in continuo decremento. I plessi operanti nelle marine registrano un più alto numero di iscritti, anche per le migliori possibilità lavorative per le famiglie, nonché per i migliori collegamenti con i centri urbani limitrofi, economicamente più sviluppati.