Comunicazione date svolgimento prove INVALSI a.s. 2023/2024

Utente PSC012-webmaster

da Psc012-webmaster

0

Si comunica che per l’anno scolastico 2023/2024 le prove Invalsi si svolgeranno da marzo a maggio. Le classi coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti saranno le II e le V della Scuola Primaria e le III della Scuola Secondaria di primo grado.
Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica. Gli studenti della classe V Primaria e III secondaria svolgeranno anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

La modalità di somministrazione cambia a seconda del ciclo d’istruzione: nella Scuola primaria le Prove avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e matita.
La Scuola secondaria, invece, utilizza la modalità CBT e svolge le Prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. Questa finestra temporale può essere gestita
autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero degli allievi e del numero di computer disponibili.
Le classi campione – cioè, le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati servono come riferimento – svolgono le Prove in giorni specifici definiti a livello nazionale. Si allega quadro sinottico.

Vedi allegato: